Il Patto etico per un nuovo welfare
Credo che sia possibile costruire una governance per le politiche sociali capace di pianificare strategicamente il welfare a partire dai bisogni del territorio. Credo che le fasce deboli della Società e i contesti territoriali marginali debbano essere messi al centro del nostro operare e che le Istituzioni e il Terzo Settore possano promuovere insieme nuove politiche pubbliche, ispirate ad una visione strategica dello sviluppo locale. Credo che sia necessario affermare anche politicamente la priorità delle politiche sociali […].
Questi, alcuni stralci del Patto etico – frutto dell’itinerario di studio e di riflessione operativa sul welfare – che invitiamo a sottoscrivere e a diffondere utilizzando anche il modulo per la raccolta firme allegato.
Si tratta di un’adesione simbolica ad uno stile di vita, di lavoro e di azione civile e sociale, che parte da quei valori comuni che da sempre ci hanno accompagnato nel nostro impegno sul campo. Serve a “contarci”, a creare visibilità, a definire una rete virtuosa e a creare occasioni di riflessione e di promozione di una cultura etica.
Per le associazioni e per quanti vogliano far circolare questo Patto etico:
Una volta raccolte tutte le firme, far pervenire i moduli all’Istituto Arrupe:
– personalmente o per posta a Istituto Arrupe, via F. Lehar 6, 90145 Palermo;
– per email a anna.staropoli@istitutoarrupe.it e/o a segreteria@istitutoarrupe.it
– per fax al n. 091.730.37.41.