Nel nome del p. Angelo Carrara SJ
È stata proprio una bella festa. Sì, perché noi dell’Arrupe abbiamo pensato proprio ad una festa per p. Carrara.
Certo non è mancata l’ufficialità, quella della scopertura della targa che ha sancito l’intitolazione della Biblioteca, così come non sono mancati momenti di grande commozione e partecipazione emotiva. Ma, trattandosi del p. Carrara, non potevamo dimenticarci la sua ironia, il suo non prendersi mai troppo sul serio, la sua riservatezza, il suo understatement: caratteristiche, queste, del suo carattere che ciascuno di noi ha amato.
Certo mancava l’invitato principale ma erano presenti i suoi amici, i suoi confratelli, la sua famiglia, i suoi figli spirituali, accomunati tutti dal desiderio di ricordarlo così com’era: una persona caratterizzata da una presenza leggera ma, allo stesso tempo, straordinariamente profonda.
E per chi era presente, ma anche per coloro i quali non sono riusciti a partecipare alla cerimonia, l’Istituto Arrupe pubblica sul proprio sito internet una raccolta delle testimonianze di chi l’ha frequentato e una photogallery della cerimonia e di alcuni momenti di vita di p. Carrara.
Rimane l’impegno da parte di tutti noi nel sostenere l’attività della sua Biblioteca: forse è proprio questo il più bel regalo che egli avrebbe desiderato.