,

Per un modello di ricerca condivisa

Si è concluso ieri il ciclo di seminari dal titolo “5 incontri x 5 ricerche”; iniziata nel giugno scorso, la serie di incontri ha condiviso con soggetti istituzionali, stakeholder, operatori, ma anche semplici cittadini, i risultati emersi nel corso delle ricerche finanziate all’interno della terza edizione del programma di ricerca “Idea – Azione”, al fine di individuare meccanismi e strumenti operativi per promuovere la loro attuazione pratica.

Diverse le modalità di condivisione sperimentate perché diversi erano i target e i temi affrontati dalle ricerche: dal confronto con la cittadinanza di Mineo sul C.A.R.A. alla visita guidata alla Kalsa, dai gruppi di lavoro e la loro restituzione ai dirigenti regionali competenti nella gestione del programma “Garanzia Giovani” al seminario svoltosi nel quartiere di San Berillo di Catania passando attraverso un workshop interattivo riservato agli operatori dello Z.E.N. e del Borgo Vecchio di Palermo. Si è trattato di un esperimento volto a far transitare gli esiti delle ricerche al di fuori dei confini del nostro Istituto, portandoli direttamente nei luoghi e nei contesti in cui le tematiche studiate dai nostri ricercatori sono maggiormente avvertite.

E i nostri borsisti (Antonella Elisa Castronovo, Vincenzo Giuseppe Luca Lo Re, Angela Solaro, Giuseppe Terzo e Luisa Tuttolomondo) hanno pienamente colto questa sfida e a loro va il nostro ringraziamento, così come prezioso è stato il contributo sul piano organizzativo del Centro Culturale Permanente “Paulu Maura” di Mineo, del Centro sociale sant’Anna di Palermo, dell’Associazione “Trame di Quartiere” di Catania e Sguardi urbani di Palermo. Anche grazie a loro, i cinque seminari hanno ottenuto un significativo risultato in termini di affluenza e qualità dei partecipanti.

Grazie ai tutor scientifici delle ricerche (Carlo Cellamare, Ferdinando Fava, Barbara Pizzo, Maurizio Sorcioni e Giusi Tumminelli) per la cura e la dedizione con cui hanno seguito i lavori di ricerca e che, con la loro presenza, hanno contribuito a qualificare ulteriormente  i cinque seminari e ai tutor pedagogici (Massimo Massaro e Anna Staropoli) che hanno condotto i borsisti all’interno di un percorso di rilettura del proprio itinerario intellettuale.

Appuntamento, quindi, al prossimo anno per un nuovo ciclo di incontri.