,

In attesa della nuova edizione del Programma di ricerca “Idea – Azione”

Con la discussione della tesi da parte dei quattro borsisti, si è conclusa la seconda edizione del Programma di ricerca “Idea – Azione”: nei giorni scorsi, Walter Nania, Vincenzo Todaro, Elio Tozzi e Francesco Vigneri hanno illustrato dinanzi a una commissione i risultati della propria ricerca realizzata nell’ambito della migrazione.

Durante l’anno appena trascorso, i quattro ricercatori hanno condotto le proprie indagini da un punto di vista scientifico e, al contempo, hanno indicato meccanismi e strumenti operativi per promuovere la loro attuazione pratica, secondo un modello operativo che promuove il trinomio “esperienza – riflessione – azione”. L’intero processo ha utilizzato il metodo pedagogico dell’Arrupe che privilegia la cura personalis e favorisce una rilettura costante della propria vita intellettuale, alla ricerca del proprio desiderio. La memoria di tale percorso compone il dossier di lavoro mentre i risultati dell’attività di ricerca sono raccolti all’interno delle tesi consultabili presso la Biblioteca dell’Istituto. Nella sezione del sito internet dell’Istituto, dedicata a “Idea – Azione”, è inoltre possibile scaricare gli abstractdelle tesi.

Con una edizione appena terminata, un’altra si appresta a iniziare: c’è tempo sino alle ore 17.00 del 24 marzo 2016 per presentare la domanda di partecipazione al nuovo bando che vede aggiungersi, al tradizionale tema della migrazione, altri quattro assi tematici: le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità; la disoccupazione in età adulta (“gli over 50”): la comprensione aggiornata del fenomeno e l’esplorazione di situazioni trasformative; i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training): i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro; la questione abitativa.

Per info: istitutoarrupe.gesuiti.it