Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News & Eventi

Giovani e lavoro: le sfide attuali tra innovazione e realtà produttiva

 In Sicilia la questione dello sviluppo economico è strettamente collegata alle politiche sull’occupazione giovanile. L’alto tasso di disoccupazione e la “fuga dei cervelli” sono la spia di un sistema complesso incapace di anticipare il cambiamento e di produrre innovazione, piegato a logiche di selezione non legate al merito e alla professionalità e in cui anche la flessibilità richiesta dal moderno mercato del lavoro si trasforma in ultima analisi in una forma di precariato.
È cruciale oggi lavorare per costruire percorsi nuovi, una vera cultura che a partire dall’orizzonte del bene comune, sappia invertire la rotta e promuovere uno sviluppo sano rendendo le aziende siciliane capaci di essere presenti nei settori di punta che sono moltiplicatori di sviluppo.
Da queste riflessioni e da queste motivazioni è nata l’iniziativa “Giovani e lavoro: le sfide attuali tra innovazione e realtà produttiva” promossa da una rete di istituzioni di ispirazione cristiana che intendono offrire il loro contributo alla costruzione del bene comune.
Due seminari – uno di taglio formativo e l’altro inteso come un vero laboratorio di ricerca – coinvolgeranno un gruppo di giovani delle province di Trapani e Palermo in un percorso che si concluderà in un forum pubblico che analizzerà le proposte e le richieste del mondo giovanile per assumerle responsabilmente come territorio. Il forum si terrà il 23 e il 24 ottobre a Trapani e Palermo alla presenza di alcuni imprenditori siciliani e dell’economista Luigi Campiglio, pro-rettore dell’Università Cattolica di Milano.

 

Tag