L’Osservatorio Migrazioni dell’Istituto Arrupe è online
Continua il percorso dell’Osservatorio Migrazioni presentato l’11 dicembre scorso dall’Istituto Arrupe di Palermo, che ne è il promotore.
L’Osservatorio, nato anche grazie ad un finanziamento della Tokyo Foundation, si prefigge di divenire uno strumento di indagine e conoscenza del fenomeno migratorio in Sicilia. Con due sfide impegnative: realizzare una banca dati on line suddivisa per settore – popolazione, lavoro, salute, minori, rifugiati, associazionismo, criminalità, media, leisure, città, legislazione – e attivare un laboratorio di iniziative e proposte.
A tal fine saranno fondamentali il lavoro di rete e la sinergia con gli attori presenti nel contesto territoriale. Anche per questa ragione, si invitano le associazioni che offrono servizi ai migranti a registrarsi nella sezione del sito dedicata e gli studenti e i ricercatori ad inserire i loro lavori.
L’Osservatorio, per crescere, ha bisogno della collaborazione di quanti – cittadini, associazioni, istituzioni, migranti – hanno un reale interesse a promuovere un dialogo anche sulla base di una maggiore conoscenza e comprensione del fenomeno migratorio.