Ancora aperte le iscrizioni alla Summer School (16-19 luglio)
Si avvicina la data di inizio della Summer School organizzata dall’Istituto Arrupe per riflettere – attraverso incontri guidati e laboratori – sul tema “Quale democrazia senza lavoro? La ricerca di un’identità democratica tra vuoti istituzionali e prospettive di modernizzazione”.
La proposta formativa, rivolta soprattutto ai giovani e promossa dal laboratorio politico “Alveare. Progetto per una democrazia responsabile” dell’Istituto, si svolgerà dal 16 al 19 luglio presso i locali del Santuario di Gibilmanna.
Il venerdì sarà dedicato allo “scenario”: nella mattinata, le relazioni del prof. Antonio La Spina e del prof. Giuseppe Verde e, nel pomeriggio, un laboratorio a partire dalla proiezione di alcuni spezzoni di film sul lavoro, il cui finale è a sorpresa.
Il sabato, poi, sarà il tempo degli “orizzonti”. La giornata inizierà con una tavola rotonda moderata da Nino Alongi e alla quale interverranno Adam Asmundo (economista presso la Fondazione RES del Banco di Sicilia), Diego Planeta (presidente Assovini Sicilia), Antonio Riolo (segretario regionale Cgil Sicilia), Giuseppe Salerno (imprenditore) e Fabio Montagnino (direttore Incubatore Arca Palermo). Seguirà un laboratorio dal titolo Dall’isola «che non c’è» all’isola «del tesoro» per maturare atteggiamenti nuovi e propositivi; le conclusioni, “In vista delle Giornate dell’Economia del Mezzogiorno”, sono a cura di P. Gianni Notari, direttore dell’Istituto.
La Summer School avrà altri due momenti significativi: la veglia in memoria di Paolo Borsellino (nella serata del 18 luglio) e l’escursione a Gratteri di domenica 19 luglio, nella quale sono previsti un incontro con l’Ass. “Simbiosi”, una visita guidata al centro storico, la celebrazione eucaristica e il pranzo.
Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi a Loredana Brigante – Ufficio stampa Istituto Arrupe: ufficiostampa@istitutoarrupe.it – Tel. 091.7303731 – 091.6269744 – Fax 091.7303741.