Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Migrazione News & Eventi

La vulnerabilità dei migranti in Italia: un incontro all’Arrupe

Chi sono le persone migranti vulnerabili in Italia, con particolare riferimento alla Sicilia, e quali sono le principali problematiche che vivono? Attraverso quali strade, in una prospettiva di lavoro di rete tra più realtà, è possibile rispondere ai loro bisogni concreti?
A partire da queste domande, venerdì 10 novembre alle ore 17, presso il nostro Istituto, si svolgerà l’incontro dal titolo “VulnerabilItaly. La vulnerabilità dei migranti in Italia”.

Ad introdurre i lavori saranno Gianni Notari (presidente dell’Istituto Arrupe), Maria Letizia Di Liberti (dirigente generale della Famiglia e delle Politiche Sociali, Regione Siciliana), Michela Bongiorno (dirigente Servizio 3 – Politiche dell’Accoglienza e dell’Inclusione e Politiche per Siciliani all’Estero, Regione Siciliana). 

Ad intervenire saranno: Abdelkarim Hannachi (Centro Studi e Ricerche IDOS; coordinatore Osservatorio Regionale sul Fenomeno Migratorio), Fabio Massimo Lo Verde (ordinario di Sociologia, Dipartimento Di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, UniPA), Daria Mendola (ordinaria di Statistica Sociale, Scienze Psicologiche, Pedagogiche dell’Esercizio Fisico e della Formazione, Università degli Studi di Palermo). Dopo le conclusioni di Saverino Richiusa (Servizio 3 – Politiche dell’Accoglienza e dell’Inclusione e Politiche per Siciliani all’Estero, Regione Siciliana) è previsto un dibattito.

Durante l’incontro saranno distribuite le copie del Rapporto Migrazioni in Sicilia 2022, pubblicazione realizzata con nell’ambito del Progetto “PRISMA – Piano Regionale Integrato per una Sicilia Multiculturale e Accogliente”.

Vi aspettiamo!