,

Programma di ricerca “Idea – Azione”. 5 incontri x 5 ricerche: primo appuntamento sulla rigenerazione del borgo di Sant’Erasmo

Da dieci anni, con il Programma di ricerca “Idea -Azione”, proponiamo un approccio concreto, non autoreferenziale, fortemente ancorato al territorio che guarda alle sue reali necessità in vista di azioni volte a migliorare la qualità di vita delle nostre comunità. Per i nostri borsisti, che hanno iniziato il loro percorso nell’aprile dello scorso anno con un periodo di esperienza nel territorio oggetto delle loro ricerche, è giunto il momento di condividere i risultati della loro attività con stakeholder, esponenti del Terzo settore, soggetti istituzionali e la città tutta. Si inizia il prossimo 27 giugno dalle 18 alle 20 con Federico Prestileo, il quale ci parlerà di marginalità urbana e rigenerazione del waterfront di Sant’Erasmo di Palermo.

Più in particolare, l’incontro, pensato in due atti, partirà dal punto del lungomare di fronte il ristorante Graziano al Mare per osservare le modifiche apportate al litorale del borgo di Sant’Erasmo e delle sue banchine. Durante la passeggiata, che durerà circa mezz’ora, sono previste alcune pause che saranno anche un primo momento di confronto con i partecipanti che vorranno condividere osservazioni e pareri su quello che stanno guardando, in modo tale da raccoglierle e successivamente elaborarle durante il secondo atto. Alla fine di questa passeggiata, infatti, si entrerà nei locali della Casa della Cooperazione, sede dell’ONG CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud) e di SPASMO (Scuola Popolare Sant’eraSMO) per fare una vera e propria presentazione della ricerca, coinvolgendo il pubblico e dando via via la parola a coloro i quali si sentiranno di voler condividere pensieri, e critiche riguardanti il fenomeno e la ricerca. L’idea è quella di proiettare alcune immagini e a partire da quelle alimentare il dibattito sul futuro della borgata, evidenziando la distanza assolutamente non fisica tra Sant’Erasmo e via Tiro a Segno, dove SPASMO e la Casa della Cooperazione operano.

All’incontro sarà presente Barbara Pizzo, docente associata al Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura dell’Università La Sapienza di Roma e tutor scientifica della ricerca.

Ricordiamo, infine, che tutti i lavori di ricerca prodotti all’interno di “Idea-Azione” sono consultabili presso la Biblioteca “p. Angelo Carrara SJ” del nostro Istituto.

Per saperne di più su “Idea – Azione” clicca qui

Puoi trovare il profilo e l’abstract di Federico qui