GenerAzioni: II Laboratorio sulla leadership
Dalla leadership in campo educativo alla leadership politica, passando per quella imprenditoriale e sociale: sono tutti ambiti in cui si sente viva l’esigenza di rinnovamento ma è altrettanto forte la percezione della mancanza di parametri di giudizio condivisi su cui innestare il cambiamento.
Non vi è infatti mai stato nella storia dell’umanità un tempo in cui lo status quo è così precario, il cambiamento così rapido e il futuro così incerto. Le trasformazioni tecnologiche, politiche e ambientali sono le più evidenti, ma anche quelle che riguardano la cultura, l’identità e i valori emergono con sempre più forza.
Ogni giorno, infatti, si presentano a ognuno di noi svariate opportunità di esercitare la leadership. Ogni giorno ci viene data l’opportunità di fare la differenza nelle vite di coloro che ci stanno intorno. E, ogni giorno, dobbiamo decidere se accettare la sfida.
Le nostre comunità, organizzazioni e società, necessitano infatti di persone che, indipendentemente dal loro ruolo, si assumano la sfida di impegnarsi nell’esercizio della leadership e non si limitino a lamentarsi della mancanza generalizzata di leadership dall’alto.
Quali dunque le sfide più urgenti che chi svolge compiti di leadership deve oggi saper raccogliere?
In tempi come quelli che stiamo vivendo, l’abilità più importante da sviluppare risulta essere proprio l’adattamento a realtà sempre nuove.
Sabato 27 gennaio 2024, dalle 09.00 alle 13.00, presso l’Istituto Arrupe, si svolgerà il II laboratorio esperienziale sulla leadership; questa volta approfondiremo l’approccio della leadership adattiva, sviluppato all’Università di Harvard, che offre strumenti analitici e nuovi modelli di azione con cui concettualizzare e gestire il cambiamento.
Durante il laboratorio esploreremo le specificità di questo approccio e che cosa lo distingue da altre teorie sulla leadership. Investigheremo il rapporto tra leadership e adattamento e ci chiederemo come questa riflessione possa aiutarci a immaginare interventi trasformativi nelle nostre organizzazioni e comunità.
Guiderà il laboratorio Stefano Zordan, laureato in Etica e Politica all’Università di Harvard, dove è stato assistente di corso a Ronald Heifetz e Marty Linksy, fondatori dell’approccio della leadership adattiva. Sua è l’edizione italiana de “La Pratica della Leadership adattiva” (Franco Angeli, 2018). Nel 2020 ha fondato a Ivrea, nell’iconica biblioteca Olivetti, l’Adriano Olivetti Leadership Institute (OLI), primo centro italiano di studio e pratica sulla leadership.
La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta a tutti e tutte.