Passa al contenuto principale
Gesuiti

Alta formazione

I master e i corsi di specializzazione proposti dall’Istituto Arrupe nascono per rispondere alle esigenze di formazione di neolaureati e di specializzazione per chi, già inserito nel mondo del lavoro, desidera rafforzare le proprie competenze su specifici ambiti professionali.
Le nostre proposte formative intendono essere percorsi abilitanti all’esercizio di professioni specialistiche; infatti, non  sono né dottorati né percorsi di ricerca scientifica, proprio perché il mercato del lavoro necessita sempre di più di figure professionali specialistiche capaci di cogliere la sfida della globalizzazione dei mercati e dei contesti multiculturali.

I master e i corsi di specializzazione dell’Arrupe offrono: faculty di alto profilo, accompagnamento personalizzato, approccio etico, contesto internazionale e un costante dialogo con le esigenze poste dal mercato del lavoro. I nostri docenti provengono da differenti esperienze professionali e dall’inserimento nella realtà italiana ed internazionale: sono professori e ricercatori universitari, ma anche liberi professionisti, manager aziendali e operatori del sociale. La presenza della faculty costituisce un elemento che garantisce la qualità dei nostri percorsi formativi.

L’accompagnamento personalizzato

Durante tutto il percorso formativo viene inoltre garantito un accompagnamento personalizzato, attraverso la presenza di un tutor che accompagna ciascun allievo nelle fasi della didattica, dello stage, dello studio individuale e nella compilazione dell’elaborato finale. Il dispositivo didattico è incentrato sul rapporto dialettico tra allievo ed équipe didattica; quest’ultima accompagna e verifica sistematicamente l’itinerario formativo ponendo al centro l’allievo, considerato l’attore principale del processo. Obiettivo finale della metodologia formativa utilizzata è consentire allo studente la valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone. In tale contesto, il tutoraggio ha un ruolo fondamentale: l’intero periodo di formazione è pensato infatti come una integrazione di proposte (lezioni frontali, attività in aula, seminari, laboratori, visite guidate, stage). Alla proposta iniziale segue una rilettura dell’esperienza da essa generata che permette di adattare ed inventare la proposta successiva. La personalizzazione favorisce un processo di continua rilettura dell’esperienza intellettuale individuale che spinge le persone coinvolte a sentire come “propria” l’acquisizione delle competenze.

Approccio etico

Altro elemento che contraddistingue l’offerta formativa dell’Istituto è l’approccio etico che è presente nell’impianto didattico di ogni proposta; grazie anche al rapporto col tutor, gli allievi sono introdotti ad una lettura del territorio e ad un approccio di intervento che privilegia la persona e le sue reali esigenze.

Rete internazionale

L’Istituto è partner di reti internazionali: il programma Sylff della Tokyo Foundation gli consente di interagire con sessantanove università e consorzi universitari distribuiti sui cinque continenti. Tale rete, assieme a quella offerta dalla Compagnia di Gesù, consente di ampliare la natura dell’offerta formativa dell’Istituto, in termini di contenuti offerti e di docenti e allievi coinvolti.