Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Senza categoria News

Seminario sul welfare: tutto il materiale

Si è svolto, mercoledì 28 aprile, presso l’Istituto Arrupe, il seminario dal titolo “Il welfare che vogliamo. Sviluppo territoriale e leadership sociale: attivare un processo di partecipazione responsabile”.
L’incontro, animato da Emanuele Polizzi (Area Cittadinanza Attiva – Caritas Ambrosiana di Milano), Ferdinando Siringo (Presidente CeSVoP), Salvatore Rizzo (Ecosmed di Messina), Amedeo Gagliardi (Oltre il giardino e Associazione San Marcellino di Genova), Lino D’Andrea (Presidente nazionale Arciragazzi e componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza) e Gianni Notari (Direttore dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”), ha inaugurato la seconda tappa di un percorso sul welfare promosso dall’Istituto Arrupe, la Caritas diocesana di Palermo, il CeSVoP, il MoVI Regionale e il Centro Astalli di Palermo, con il patrocinio del JSN (Jesuit Social Network).
140 partecipanti: operatori pubblici e del Terzo settore, volontari e ricercatori, soprattutto psicologi e assistenti sociali, provenienti sia da Palermo e provincia sia da Caltanissetta, Agrigento, Trapani ed Enna. Presenti anche diverse associazioni impegnate in vari ambiti del servizio sociale. I partecipanti, tra cui molti giovani, si sono anche confrontati per breve tempo in piccoli gruppi.
Nella serata, un gruppo è rimasto per vedere “La bocca del lupo” (2009), docu-film su amore e miseria tra gli indigenti e gli emarginati di Genova prodotto anche dai Gesuiti della Fondazione San Marcellino.
Il giorno seguente, due dei relatori, Emanuele Polizzi e Amedeo Gagliardi, guidati da Anna Staropoli, hanno visitato alcune realtà sociali di Palermo: Ubuntu, la radio Centopassi, il Centro Astalli, la Caritas diocesana e il centro anti-usura.
Seguirà, il 12 e il 19 maggio, il laboratorio di pratiche “Strumenti di partecipazione per creare sviluppo nei territori”, animato da Lino D’Andrea, per il quale ci sono già 100 iscritti.

Ecco il materiale del seminario:

Caritas Ambrosiana di Milano:
– Slide di Emanuele Polizzi (Area Cittadinanza Attiva)
– Scheda sintetica “Area Cittadinanza Attiva”

Ecosmed di Messina:
– Slide di Salvatore Rizzo
– Scheda completa di Ecosmed

Oltre il giardino e Associazione San Marcellino di Genova:
– Appunti schematici di Amedeo Gagliardi
– Dépliant San Marcellino

Impressioni sulla visita del 29 aprile (di Anna Staropoli, Emanuele Polizzi e Amedeo Gagliardi)

Profili relatori

Copertina seminario welfare

Per ulteriori informazioni:
Tel. 091.6269744 – Fax 091.7303741
Anna Staropoli: anna.staropoli@istitutoarrupe.it – Cell. 347.4667141
Loredana Brigante: ufficiostampa@istitutoarrupe.it.