Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Senza categoria News

Seminario 15 novembre: commenti e materiale

Nell’ambito del primo modulo su “Programmazione Comunitaria e Politiche di Inclusione Sociale”, il 15 novembre scorso, presso l’Istituto Arrupe, si sono svolti sia il seminario sia il laboratorio di pratiche nel quale sei gruppi si sono confrontati su diverse tematiche.
Oltre un centinaio i partecipanti (operatori pubblici e del Terzo Settore, volontari e ricercatori sociali, psicologi e assistenti sociali) provenienti da Palermo, Caltanissetta, Agrigento, ecc.
Due momenti importanti che sono stati conferma del percorso che li ha preceduti e slancio ulteriore verso nuove sfide. Tra queste, il neo-direttore dell’Istituto Arrupe, p. Gianfranco Matarazzo, ne ha citata una che può fare da sintesi e da volano: «fare la differenza creando un sistema virtuoso di relazioni sociali e un’autentica proposta di rete».
È la sensazione che si percepisce osservando l’attenzione ai temi del welfare mostrata dai partecipanti ai vari incontri. È il segno della vitalità di una parte della città che non intende oscurare i poveri e i loro diritti.

È un piacere, inoltre, ricordare che l’iniziativa promossa qui a Palermo viene citata sia dal JSN nella ricerca LIVEAS (cfr. allegato) sia sul sito del CNCA nazionale. «Il fatto che sia considerato anche a livello nazionale un  laboratorio innovativo di pratiche sociali va al di là delle nostre stesse aspettative – commenta la coordinatrice Anna Staropoli –. Grazie a voi tutti che lo avete sempre incoraggiato».

Questo sms del presidente fio.PSD Genova Paolo Pezzana, che è stato uno dei relatori del seminario, ne dà meglio il senso ed è un auspicio per il futuro: «Grazie di vero cuore per la giornata di oggi. Riflettevo, passeggiando e guardandomi attorno mentre andavo verso l’autobus e la luna si conquistava il suo spazio vitale sopra il traffico della vostra immensamente bella città. Io, oggi, ho visto e respirato senso di possibilità, quindi futuro, l’unica energia che può essere rinnovabile solo se lo vogliamo noi. Ridaremo cittadinanza al nostro futuro! Credo davvero che insieme possiamo farcela. Un grato abbraccio».

È possibile scaricare direttamente da qui il materiale del seminario. Eventuali integrazioni verranno aggiunte in questa sezione.

Presentazione a cura di Paolo Pezzana, presidente Federazione Italiana degli Organismi per le persone senza dimora (fio.PSD) Genova
Partecipazione come buona prassi: il lavoro di rete in Italia e in Europa

Presentazione a cura di Ornella Pagano, esperta Nucleo di Valutazione – Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana
Orientamenti, indirizzi e strategie definiti a livello comunitario, nazionale e regionale

Presentazione a cura di Maria Rosa Lotti, LE ONDE Onlus
Le politiche infra-strutturali e l’inclusione sociale

Presentazione a cura di Angela Martinez, progettista CESIE
Le iniziative promosse dalla Comunità Europea per l’anno 2010 di lotta alla povertà e all’esclusione sociale
 
Presentazione a cura di Loredana Brigante, addetta stampa
Combattere la povertà. Imparare dai poveri.

Parlano di noi 1 – Ricerca LIVEAS
Parlano di noi 2 – Redattore Sociale