Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Senza categoria News

Pubblicato il sesto numero de "I Quaderni di Alveare"

È stato pubblicato il sesto numero della rivista quadrimestrale I Quaderni di Alveare, dedicato questa volta al tema democrazia e partecipazione.
Come scrive Nino Alongi nell’editoriale, l’argomento «è stato affrontato con un taglio alto che non fa certamente sconti alla crisi […] privilegiando, viceversa, e con insistenti argomentazioni, possibili itinerari di ricerca e di impegno per nuovi approdi».
Gli approfondimenti contenuti nella rivista, infatti, sfiorano l’universo “crisi economica, politica e finanziaria” ma solo per scendere in profondità e risalire verso l’obiettivo principale: suggerire una riflessione su democrazia e partecipazione, offrire alternative allo stato attuale delle cose.
Tra i contributi di questo numero, “Il bene comune e la razionalità pubblica, oggi” (di Giuseppe Savagnone), “Il modello federale e il federalismo fiscale” (di Franco Bassanini), le interviste sul diritto d’informazione a Massimo Cacciari (a cura di Attilio Scaglione) e ad Enzo D’Antona e Giovanni Pepi (a cura di Lorella Di Giovanni e Milena Libutti).
Da menzionare, inoltre, alcune riflessioni: da quella su “una nuova stagione di laici cristiani impegnati” di Bartolomeo Sorge a quella sulla strategia di Lisbona e il modello sociale europeo (di Benedetta Mannino) e, ancora, sull’Unione europea (Francesco Gui) e sulla riforma nella scuola e nell’università (Salvatore La Rosa).
Parole incastonate tra le bellissime immagini di Rita Cricchio, per vent’anni cronista del teatro in Sicilia.

Per maggiori informazioni e/o per sottoscrivere l’abbonamento a I Quaderni di Alveare:
www.iquadernidialveare.itsegreteria@iquadernidialveare.it – tel. 091.6269744 – fax 091.7303741 – (Dott.ssa Milena Libutti)