Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Senza categoria News

Le giornate del Volontariato a Palermo: 18 e 19 dicembre

Il Cesvop di Palermo organizza, il 18 e il 19 dicembre, le Giornate del Volontariato. Ad aprire l’iniziativa la tavola rotonda “Dentro e fuori la crisi. Coniugare sviluppo e solidarietà in Sicilia” tenutasi a Palazzo Steri. Per rispondere ad alcuni interrogativi sul ruolo del volontariato nel contesto attuale e futuro, nazionale e globale, sono intervenuti Ketty Vaccaro (responsabile settore welfare del Censis di Roma), Stefano Zamagni (presidente dell’Agenzia nazionale per le Onlus), Antonio Purpura (ordinario alla Facoltà di Economia di Palermo), p. Gianni Notari (direttore dell’istituto Arrupe), Ferdinando Siringo (presidente CeSVoP).

Sabato 19 dicembre, presso l’IPSSAR "Paolo Borsellino" di Palermo (via N. Spedalieri 50), si terrà la convention delle associazioni del volontariato palermitano. In mattinata, dalle 9:00 alle 13:30, vi sarà un confronto per aree tematiche (famiglia, minori, anziani, benessere/disabilità, beni comuni). Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30, il convegno "Vivere gratuità e sperimentare partecipazione: nuovi itinerari per il volontariato" con la partecipazione di amministratori e forze politiche locali e regionali.
Verranno presentati il Coordinamento cittadino e il Coordinamento regionale delle Organizzazioni di Volontariato. Alle 19:30, per concludere, lo spettacolo preparato dai ragazzi e le ragazze che hanno preso parte ai laboratori organizzati dal Tavolo tematico Minori.