Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News Senza categoria

Laboratorio sul welfare: prima tappa il 26 gennaio

Partirà presso l’Istituto Arrupe, il 26 gennaio p.v., l’itinerario di studio e di riflessione operativa sul welfare, che sarà articolato in 4 seminari da svolgersi nell’anno 2010 nel territorio regionale e garantendo un’attività di supervisione sulle pratiche condivise nei periodi di operatività tra un seminario e l’altro.
L’iniziativa, rivolta ad operatori pubblici e del terzo settore, volontari e ricercatori sociali, è promossa dall’Istituto Arrupe, la Caritas Diocesana di Palermo, il CeSVoP ed il MoVI Regionale con il patrocinio del JSN (Jesuit Social Network).

La prima tappa sarà il seminario dal titolo “Il welfare della comunità attiva”, che si terrà martedì 26 gennaio 2010 dalle 17:00 alle 20:00 e avrà come relatori il prof. Pietro Fantozzi (Ordinario di Sociologia Politica all’Università della Calabria – Cosenza) e il prof. Francesco Lucido, sociologo-dirigente A.S.P. Trapani e docente di Analisi delle Politiche Sociali alla LUMSA – Palermo.

A tale incontro, in date 1, 2 e 3 febbraio 2010, farà seguito il relativo laboratorio di pratiche dal titolo “Pianificare strategicamente il welfare e costruire una governance per le politiche sociali”, animato dalla dott.ssa Monica Puel, tra le massime esperte in Italia di formazione e conduzione di workshop di programmazione concertata basati sul metodo GOPP, focus group e lavori di gruppo in generale.
Per potersi iscriversi al laboratorio, è obbligatorio partecipare a tutti e tre i giorni previsti.

Gli incontri si terranno presso l’Istituto Arrupe, in via Franz Lehar 6, Palermo.
Poiché saranno a numero chiuso, si sollecita l’iscrizione. Compilare la scheda in allegato e inviarla entro lunedì 25 gennaio 2010 all’Istituto Arrupe tramite fax (091.7303741) o per e-mail (ufficiostampa@istitutoarrupe.it).
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione (per il laboratorio, occorre garantire la presenza ad almeno l’80% delle ore previste).

Per informazioni ed iscrizioni:
Tel. 091.6269744 – 091.7309041 – Fax 091.7303741             
Loredana Brigante: ufficiostampa@istitutoarrupe.it
Anna Staropoli: anna.staropoli@istitutoarrupe.it – Cell. 347.4667141.

PROGRAMMA

SCHEDA DI ISCRIZIONE