Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Senza categoria News

Concluso il percorso di "lectorinfabula"

Si è concluso il corso teorico-pratico per redattore editoriale, revisore di testo e correttore di bozze promosso dalla Biblioteca dell’Istituto Arrupe e tenuto da Giuseppe Giarratana, redattore editoriale, traduttore free lance e ideatore del progetto-laboratorio lectorinfabula.
L’esperienza, nata con l’intento di «conoscere chi e che cosa c’è dietro la creazione dei libri», ha riguardato un gruppo di 14 giovani per un totale di 100 ore, distribuite in 25 incontri settimanali di 4 ore ciascuno, dal 20 ottobre 2009 al 27 aprile 2010.
Il programma, strutturato in diverse sezioni (“L’editore, l’editoria e la redazione”, “Dall’idea al menabò”, “I Mestieri del libro”, “Scrittura & Scrittura, “La correzione delle bozze”) è stato molto coinvolgente per gli allievi, che hanno potuto conoscere l’universo di un profilo professionale e cimentarsi nel confronto tra diversi brani e scrittori, per poi penetrare nel labirinto delle norme redazionali e dei simboli di correzione.
L’iniziativa, già sperimentata altrove dal docente del corso, era alla sua prima edizione all’Istituto Arrupe dove una biblioteca specializzata — nata con i Gesuiti nel 1958 – conserva più di 50.000 volumi, che spaziano dalla Sociologia alle Scienze economiche, dall’etica alle Scienze della politica.
Il gruppo si incontrerà ancora una volta in una tipografia per osservare i processi di stampa di un libro e ha intenzione di continuare il percorso intrapreso con il docente e il progetto-laboratorio lectorinfabula.