Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News & Eventi

Uno sportello di mediazione comunitaria a Danisinni

A partire dal 2016, l’Istituto Arrupe è stato coinvolto all’interno di un percorso formativo denominato “La Mediazione Comunitaria: un’esperienza possibile” promosso dall’Ufficio di Mediazione Penale del Comune di Palermo, in collaborazione con l’Opera Don Calabria e il Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese.

Nel corso degli anni, sono statti realizzati alcuni workshop di sensibilizzazione sui temi-chiave ed i valori della mediazione comunitaria. Alla fine del percorso formativo gli Enti promotori, dopo un’attenta rilettura dell’esperienza e dopo essersi messi in ascolto dei bisogni e desideri del territorio, hanno proposto la sperimentazione di una pratica di mediazione comunitaria all’interno del quartiere Danisinni in collaborazione con la Parrocchia di Santa Agnese e le realtà associative del territorio. Si è avviato così un percorso sperimentale di formazione di mediatori territoriali di comunità, durato circa due anni, attraverso l’accompagnamento e la supervisione di mediatori professionisti.

Un risultato di questo percorso è l’avvio a Danisinni, a partire dal prossimo anno, di uno sportello di mediazione comunitaria che avrà l’obiettivo di prendersi cura delle relazioni e, attraverso queste, della comunità.

Lo sportello è presentato nel corso di una festa aperta a tutti il 27 maggio 2018 a partire dalle ore 16.00: sarà anche l’occasione per conoscere le altre iniziative attualmente presenti nel quartiere come la ludobiblioteca di quartiere e la scuola di circo aperta da Circ’Opificio.

Brochure sportello di mediazione comunitaria

Scheda approfondimento progetto

Tag