Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Servizio civile universale News & Eventi

Il tuo servizio civile? All’Arrupe! Pubblicato il calendario dei colloqui di selezione

In questa sezione è possibile consultare le indicazioni operative e i calendari dei colloqui di selezione relativi ai progetti contenuti nel bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale pubblicato il 24 dicembre 2021, con integrazione del 25 gennaio 2022 per lo scorrimento delle graduatorie e la proroga dei termini di presentazione delle domande di Servizio civile universale al 10 febbraio 2022 e successiva proroga del termine di cui all’articolo 2 del bando integrativo del 25 gennaio 2022, fissato alle ore 14.00 del 9 marzo 2022, della rete “Con il Gonzaga, per i giovani, in Sicilia” (ente titolare Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano – SU00069) relativamente all’Istituto Arrupe.

  • Tutti i colloqui si svolgeranno in presenza.
  • I candidati sono tenuti a presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento.
  • Chi ha presentato domanda per i posti riservati ai GMO (Giovani Minori Opportunità) è tenuto a presentare, in sede di colloquio, il modello ISEE per la certificazione del reddito.
  • E’ obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 ed esibire il green pass rafforzato.
  • Si ricorda che, a norma dell′art. 5 del bando, la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
  • Qualora vi siano impedimenti legati all’emergenza sanitaria (positività, quarantena, comparsa dei sintomi…) scrivere a serviziocivile@gonzagapalermo.it o chiamare al 091.302093 prima della data e orario previsti così da poter concordare la realizzazione del colloquio in modalità remota (online).
  • I colloqui da remoto avverranno utilizzando la piattaforma Zoom.us.
  • La valutazione della domanda con l’attribuzione dei punteggi è definita dai criteri di selezione del nostro ente che possono essere consultati cliccando qui. Il nostro sistema di selezione assegna un punteggio per i titoli, competenze ed esperienze pregresse, sulla base di quanto dichiarato dal candidato in fase di presentazione della domanda, ed un punteggio per il colloquio di selezione (che comprende anche una prova scritta di inglese ed una prova pratica di informatica di base).

A cosa serve il colloquio

Il colloquio valuta se il candidato è la persona adatta a svolgere il progetto di servizio civile. Si valutano le esperienze pregresse, certo, ma anche la motivazione e soprattutto la conoscenza del progetto, cosa si farà e con chi. L’obiettivo finale è che in un determinato progetto ci siano le persone giuste.

Come prepararsi

  • Per ogni progetto c’è una scheda con gli elementi essenziali (obiettivi, azioni, attività, ulteriori requisiti richiesti) che puoi trovare nello schema sotto riportato alla voce “Scarica la scheda del progetto”).
  • A conclusione di tutti i colloqui di selezione verranno pubblicate le graduatorie degli idonei selezionati, idonei non selezionati e dei non idonei sui siti internet http://istitutoarrupe.live-website.com e gonzagacampus.it/serviziocivileuniversale in base alle quali i candidati potranno venire a conoscenza dell’esito del processo di selezione. Le graduatorie verranno presumibilmente pubblicate dal 20 al 30 aprile 2022.
  • Si ricorda che per qualsiasi tipo di chiarimento o di comunicazione è possibile contattarci inviando una e-mail a serviziocivile@gonzagapalermo.it oppure telefonicamente al numero  091.302093, o digitando l’interno 218 o chiedendo di parlare con l’Ufficio di Servizio Civile Universale.
  • Si ricorda che l’e-mail da controllare per eventuali comunicazioni di servizio è quella che avete indicato in fase di presentazione della domanda e che è legata al vostro SPID.
  • Nella tabella che segue sono riportati i calendari dei colloqui di selezione: per ognuno dei progetti e delle sedi sono indicati data, orario e luogo di svolgimento. Si precisa che gli orari indicati nel calendario non sono indicativi ma vanno rispettati con precisione, secondo la scansione allegata.
  • Si invitano tutti gli aspiranti candidati a visionare periodicamente i calendari delle selezioni e le indicazioni sopra riportate poiché potrebbero subire variazioni.

Calendario colloqui

Fratelli tutti: codice progetto: PTCSU0006921013694NMTX, denominazione e codice della sede di attuazione del progetto: Arrupe – Lehar Osservatorio Migrazioni 152001

Fratelli tutti: codice progetto: PTCSU0006921013694NMTX, denominazione e codice della sede di attuazione del progetto: Arrupe – Lehar Direzione e Progettazione 151997

Gener-Azioni al sud: codice progetto: PTCSU0006921013693NMTX, denominazione e codice della sede di attuazione del progetto: Arrupe – Lehar Area Cittadinanza Attiva 151998

Gener-Azioni al sud: codice progetto: PTCSU0006921013693NMTX, denominazione e codice della sede di attuazione del progetto: Arrupe-Lehar Biblioteca 152000

Tag