Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
GenerAzioni News & Eventi

Seminario di formazione civile e politica: primo appuntamento a Palermo

Nasce una collaborazione tra l’Istituto Arrupe e l’Associazione “Il Mulino” di Bologna, con il seminario di formazione civile e politica “Idee per un cambiamento possibile”, il cui primo appuntamento è previsto a Palermo il 14 e il 15 febbraio.
Uno scambio che vuole proporsi come itinerario conoscitivo finalizzato a condividere idee per un cambiamento possibile, laddove invece si colgono segnali di crisi ed esigenze – non ben interpretate e gestite – di nuove opportunità.

Verso quale direzione va il modello di sviluppo finora adottato? E quali sono le reazioni e le prese di posizione nel nostro Paese?
Si registra un divario, che potrebbe anche indebolire la stessa unità nazionale. C’è un Centro-Nord, da una parte, attento e determinato a tutelarsi, mentre dall’altra il Sud assume una posizione di difesa.
Il bivio è il passo precedente alla scelta, perciò è importante riflettere su istanze e leadership innovative.
Il primo incontro, dal titolo “Valori, fiducia e capitale sociale nella formazione della cittadinanza”, avrà luogo a Palermo, presso l’Istituto Arrupe in via Lehar 6, il 14 e il 15 febbraio 2009.

PROGRAMMA:
Sabato 14 febbraio:
ore 15:30 Antonio La Spina e Gianni Notari, “Il senso di una collaborazione”
ore 16:00 Loredana Sciolla, “Culture civiche e sistemi di valori in Italia e in Europa”
ore 17:00 Discussione
ore 18:00 Roberto Cartocci, “La distribuzione territoriale del capitale sociale”
ore 19:00 Discussione

Domenica 15 febbraio:
ore 10:00 Alessandro Cavalli, “Per una pedagogia dei valori civili”
ore 11:00 Discussione generale

Il secondo incontro si terrà a Bologna il 23 e il 24 maggio. Sul tema “Modernizzazione bloccata, società civile e cambiamento possibile” interverranno Gianni Notari, Antonio La Spina, Alessandro Pajno, Giuseppe Savagnone.

La partecipazione è riservata a studenti universitari, laureati in Scienze Sociali e Scienze Politiche, dottorandi, ricercatori, docenti universitari.
Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi alla Segreteria (Tel. 091.7309041) o all’Ufficio Stampa: ufficiostampa@istitutoarrupe.it – Tel. 091.7303731.