Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Idea-Azione News & Eventi

Programma di ricerca “Idea – Azione”: 5 incontri x 5 ricerche 2019. Terzo incontro sulla povertà educativa a Palermo

Foto di Maura Tripi

Terzo appuntamento del ciclo “5 incontri x 5 ricerche” che intende condividere con i territori i risultati delle ricerche realizzate all’interno della quinta edizione del Programma di ricerca “Idea – Azione”.

Questa volta, al centro dell’incontro, in programma il 24 giugno 2019 alle ore 15.00 presso il Nido “Maria Pia di Savoia” di Palermo, è il tema della povertà educativa nel capoluogo siciliano, con un’attenzione particolare alla fascia di popolazione 0-3 anni: limiti, difficoltà ma anche buone pratiche e strategie già esistenti sono state oggetto della ricerca condotta da Maura Tripi con la supervisione scientifica di Maurizio Bergamaschi, professore associato di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università degli studi di Bologna.

Originale è la modalità per condividere i risultati: l’autrice della ricerca ha infatti scelto il caffè pedagogico attraverso cui ciascun partecipante contribuisce attivamente alla costruzione di un nuovo sapere condiviso, non secondo gerarchie ed etichette, ma grazie al proprio ruolo attivo nel territorio. L’incontro è riservato agli operatori del settore e l’ingresso è consentito sino al raggiungimento dei posti disponibili.

Brochure

Locandina

Abstract ricerca di Maura Tripi “Povertà educativa. visioni e realtà per l’infanzia 0-3 a Palermo”

Programma di ricerca “Idea – Azione”

Tag