Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News & Eventi

L’Istituto Arrupe inaugura un corso – laboratorio interculturale rivolto a giovani

L’Istituto Arrupe, in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico “Catalano” di Palermo ed alcuni giovani del Centro Astalli Palermo, ha attivato un laboratorio su “Analisi di comunità e rigenerazione urbana” all’interno del corso – laboratorio finanziato dal progetto “Educare alla cittadinanza e alla salute globale” sostenuto da Medici con l’Africa – CUAMM e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il corso – laboratorio ha inizio oggi, 23 maggio 2018, in una giornata importante per chi non vuole dimenticare e per chi ritiene ancora importante la frase del giudice Giovanni Falcone: “gli uomini passano ma le idee restano e camminano sulle gambe di altri uomini”.

Obiettivo dell’iniziativa è fare in modo che i giovani abitanti possano prendere coscienza delle necessità, limiti e risorse del proprio territorio al fine di trasformarli, mediante progetti di rigenerazione urbana, in possibilità reali di cambiamento per il bene comune attraverso la condivisione di risorse, capacità e competenze in un’ottica di cittadinanza attiva.

E uno dei risultati tangibili della nostra iniziativa è la creazione di una porta – simbolo, realizzata con materiale di recupero. La scelta di realizzare una porta non è casuale: essa infatti rimanda idealmente a un’idea di passaggio e di un’apertura a un concetto di accoglienza nei confronti di altre culture con le quali lasciarsi contaminare. Il tutto in un’ottica di cittadinanza globale e di cura del benessere e della salute della comunità e dei suoi spazi di vita.

La porta sarà collocata all’interno di “Gallo Garden” nel quartiere dell’Albergheria, nel cuore di Palermo, che sarà inaugurato il 27 maggio 2018 alle ore 11.00. Il nuovo spazio pubblico, giardino condiviso con annesso un piccolo orto che ospita anche giochi è stato realizzato da Orto capovolto, Rotaract Club Palermo Est, Cooperazione Senza Frontiere, SOS Ballarò, Cooperativa Terradamare, l’Istituto Arrupe, il Liceo Artistico “Catalano” e soprattutto insieme ai cittadini – abitanti della piazzetta, secondo l’approccio della progettazione partecipata.

Le attività del corso – laboratorio proseguono; gli interessati (in particolare, le comunità per minori stranieri non accompagnati ed i centri aggregativi giovanili) possono contattare il nostro Istituto attraverso le seguenti modalità: e-mail: anna.staropoli@istitutoarrupe. it – cell. 3474667141.

L’ideazione e il coordinamento del corso – laboratorio sono di Anna Staropoli, responsabile dei laboratori di formazione politica alla cittadinanza attiva dell’Istituto Arrupe.

Scheda progetto

Tag