Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Idea-Azione News & Eventi

Avviata la seconda edizione di “5 incontri x 5 ricerche”

La seconda edizione di “5 incontri x 5 ricerche”, che intende condividere con i territori i risultati delle ricerche prodotte all’interno del Programma di ricerca “Idea – Azione”, si è aperta quest’anno il 25 maggio scorso con un incontro sul tema della migrazione a Scicli, in provincia di Ragusa.

L’iniziativa è nata dalla ricerca condotta da Chiara Digrandi, svoltasi tra aprile 2017 e marzo 2018, avente come obiettivo la creazione di uno spazio e un tempo in cui un gruppo di minori migranti non accompagnati, da poco sbarcati in Sicilia, possano raccontarsi attraverso le immagini, considerate un linguaggio “privilegiato” rispetto a quello verbale, per esprimere il proprio sé.

L’incontro si è svolto nel Palazzo Spadaro, con il patrocinio del Comune di Scicli, e ha visto la partecipazione di un pubblico fortemente interessato che ha assistito, tra l’altro, alla proiezione di tre filmati realizzati dalla stessa Chiara e che ha avuto come protagonisti i giovani ospiti di MH – Casa delle Culture.

Con un incontro appena concluso, altri quattro sono in programmazione, tra giugno e luglio, che condivideranno i risultati delle ricerche di altrettanti borsisti: Bruno Buffa, Giulia Crisci, Francesca Lotta  e Giuseppe Rizzuto. Di queste iniziative ne daremo comunicazione attraverso i nostri abituali canali: sito web e i nostri profili social facebook e twitter.

Si ringrazia MH – Casa delle Culture per le foto.

Tag