Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Faro News & Eventi

Progetto FARO: bando di selezione per n. 15 docenti

L’Istituto Arrupe indice una procedura di selezione, per titoli e colloquio, di figure esterne con cui stipulare un contratto di prestazione occasionale nell’ambito del Progetto “FARO: intervento di pronta identificazione delle vulnerabilità psicosociali dei minori stranieri dallo sbarco alla prima accoglienza e rafforzamento del sistema di accoglienza nelle province di Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa” finanziato nell’ambito del FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020, Obiettivo Specifico 1 “Asilo” – Obiettivo nazionale 1 – lett. b) – “Interventi a favore di Minori Stranieri in condizioni di vulnerabilità psicosociale”.

Nell’ambito delle attività del suddetto Progetto, l’Istituto Arrupe, in raccordo con il Policlinico Universitario “G. Giaccone” di Palermo, Terre des Hommes, l’Università di Messina dovrà realizzare un percorso formativo destinato ai diversi operatori impegnati nella presa in carico dei MSNA che permetteranno l’acquisizione di conoscenze e competenze sulle normative vigenti in materia di MSNA, sull’espressione/individuazione del disagio psicologico in culture diverse da quella occidentale approfondendo lo studio del contesto di provenienza dei minori e sulla presa in carico globale dei MSNA. Obiettivo dell’intervento formativo è migliorare il know how degli attori coinvolti nel sistema di accoglienza per la presa in carico dei MSNA e di bambini/e con famiglia vulnerabili, con particolare attenzione agli aspetti transculturali.

A tal fine si selezionano n. 15 docenti per altrettanti moduli formativi descritti sul Bando di selezione. Il requisito essenziale richiesto è il diploma di laurea magistrale mentre i requisiti preferenziali richiesti sono un’esperienza nella formazione nel settore dell’accoglienza, della tutela sanitaria ed integrazione sociale dei migranti.

La documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla selezione dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica ipa@istitutoarrupe.it entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 26 novembre 2018. Il colloquio si svolgerà il 30 novembre 2018 a partire dalle ore 09.00 presso la sede dell’Istituto Arrupe di via Franz Lehar, n. 6, Palermo. La data di avvio dell’attività formativa è prevista per il 12 dicembre 2018.

Bando di selezione

All. 1 Domanda di partecipazione

Tag