Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News & Eventi

Al via il progetto “Ponte di mare. Come ricongiungere progetto e desiderio”

“Ponte di mare. Come ricongiungere progetto e desiderio” è un progetto di Clac ed Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, realizzato in partenariato con l’Istituto Arrupe, l’associazione Caravanserai Palermo e l’associazione Zisalab, vincitore del bando “Prendi Parte! Agire e pensare creativo” ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’inclusione culturale dei giovani nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale. Il progetto mira a coinvolgere giovani NEET italiani e stranieri a partire da quelli residenti nella seconda circoscrizione del Comune di Palermo attraverso attività di co-creazione, cerchi maieutici, laboratori di design e artigianato, progettazione e auto-costruzione, gioco e riflessione.

Due i percorsi creativi previsti dal progetto: il primo workshop partirà a gennaio 2019, condotto dalla designer Sara Ricciardi; il secondo, a marzo 2019, proposto da Juan Esteban Sandoval de El Puente_lab, un collettivo attivo a livello internazionale principalmente in Italia e Colombia.

Nel corso del primo workshop dal titolo “Arriricriati” i quindici giovani partecipanti saranno accompagnati all’interno di un percorso di incontri e laboratori di serigrafia, grafica, stampa, disegno, costruzione che porterà all’ideazione, progettazione e realizzazione di una nuova linea di merchandising dell’Eco-museo. Per partecipare al workshop è necessario compilare il form sulla pagina facebook Ponte di Mare. Ulteriori informazioni possono essere reperite attraverso i seguenti contatti: pontedimarepalermo@gmail.com – 3475280525 dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Con particolare riferimento al ruolo svolto all’interno del progetto, l’Istituto Arrupe, attraverso la sua sociologa Anna Staropoli, sta promuovendo un’azione di facilitazione e di ascolto dei desideri territoriali e dei talenti di gruppi di giovani della seconda circoscrizione di Palermo con una fascia d’età tra i 18 e i 29 anni, al fine di individuare i partecipanti alle attività. Per eventuali adesioni ed incontri di sensibilizzazione alle attività del progetto da parte di altri giovani e/o gruppi associativi della città è possibile fare riferimento ai seguenti contatti: anna.staropoli@istitutoarrupe.it – 3474667141.

Tag