Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Etica civile News & Eventi

Forum etica civile: il percorso continua

Sul sito del  Forum di etica civile  è possibile visionare la sintesi e il video con la registrazione del seminario di sabato 27 gennaio 2018 a Roma dedicato al tema della comunicazione, allo scambio di esperienze e ad una prima raccolta di idee e proposte per dare continuità al cammino sull’etica civile avviato con il patto di Milano.

Nel pomeriggio si sono tenuti i laboratori di gruppo, introdotti da una griglia di rilettura proposta da Anna Staropoli, sociologa dell’Istituto Arrupe e referente del cantiere di educazione al pensiero politico del patto. La griglia si ispira, infatti, al paradigma pedagogico ignaziano: contesto, esperienza, riflessione, azione e valutazione.

I lavori di gruppo sono stati introdotti da tre buone pratiche di etica civile: l’educazione al senso civico dei giovani nelle scuole con ”EXPONI le tue IDEE!” di WeWorld Onlus, la promozione di un’economia responsabile e sostenibile con EyeonBuy di NEXT nuova Economia per tutti, la valorizzazione dei  legami di comunità come bene comune con il “Festival della Virtù Civica”, promosso dal comitato organizzatore del premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno” a Casale Monferrato (AL).

Per continuare il percorso di condivisione già compiuto, è possibile inviare all’e-mail anna.staropoli@istitutoarrupe.it una descrizione della propria realtà di etica civile utilizzando la scheda per avviare una prima mappatura di pratiche di etica civile anche nel nostro territorio locale.

Scheda di rilettura