Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News & Eventi Senza categoria

Seminario sui rifiuti a Palermo: 15 dicembre

Hai mai pensato che i rifiuti, oltre ad essere un problema, possano diventare una risorsa per creare produttività e lavoro?
La raccolta differenziata può rivelarsi un’interessante opportunità di lavoro per tanti giovani e fasce sociali deboli del nostro territorio.  Questo è un punto di arrivo che richiede però una gestione corretta dell’intero circuito di cui cittadini e istituzioni fanno parte. Occorrono politiche pubbliche consapevoli e strategiche, capaci non solo di colmare lacune ma anche di attivare processi etici e produttivi nella gestione dei rifiuti.

Di questo parleremo nel seminario, gratuito e aperto a tutti, che si terrà presso l’Istituto Arrupe giovedì 15 dicembre alle ore 16.00. Il laboratorio welfare e ambiente è promosso, nell’ambito dell’iniziativa “Rieducarsi al bene comune – Percorsi di form-azione sociopolitica”, da: Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali, WWF Sicilia e Legambiente Comitato regionale siciliano, con la collaborazione di ORSA – Scuola di alta formazione ambientale e il patrocinio del Jesuit Social Network (JSN).

Nello specifico, alla luce delle esperienze positive dei comuni di Capannori (Lucca), Calatafimi Segesta (Trapani), Marineo e Castelbuono (Palermo) che hanno aderito alla strategia “Rifiuti Zero”, ci confronteremo su alcune buone prassi, al fine di individuare in esse dei punti di forza che siano input per la città di Palermo.

Momento centrale sarà, inoltre, la tavola rotonda moderata da Stefania Petyx; saranno presenti Comune di Palermo e Amia, chiamati a dare risposte su gestione dei rifiuti a Palermo, e Addiopizzo che interverrà su qualità del consenso e azioni per la tutela del bene comune.

A conclusione del seminario, alle 20.30, verrà proiettato il video “Loro della munnizza” (di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini – Produzione Playmaker, 2010) sull’esperienza di Gabriele Dulcetta e dei cenciaioli di Palermo.

Programma 

Per informazioni:
Anna Staropoli (Istituto Arrupe)
091.6269744 – 091.7303743 – Fax 091.7303741
347.4667141 – anna.staropoli@istitutoarrupe.it

Loredana Brigante (addetta stampa dell’evento)
333.6851699 – eventi@istitutoarrupe.it