Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News & Eventi Senza categoria

Ricominciano gli incontri di "Italia Nostra"

Ricominciano, in collaborazione con l’Istituto Arrupe e il Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, gli incontri di “Italia Nostra”, associazione che si occupa della tutela del patrimonio storico, artistico e culturale del Paese.
La sezione di Palermo, sulla scia degli impegni precedenti, continuerà quest’anno le proprie attività tra conferenze, escursioni e visite culturali riguardanti i “Paesaggi Sensibili” del territorio siciliano, in particolar modo quelli archeologici.
Come scrive il Presidente Piero Longo, l’Associazione intende “rendere pubblico il quotidiano impegno sui temi che riguardano la salvaguardia e la valorizzazione del nostro territorio” ritrovando “la stessa consapevole ed entusiastica partecipazione dei soci giovani e meno giovani”.
Il primo appuntamento è per oggi – 9 ottobre – alle ore 17:00, presso l’aula magna dell’Istituto Arrupe, dove l’Arch. Angelo Pettineo terrà una conferenza dal titolo “Dall’Aleso al Seravalle – 7 Comuni un’identità”.
L’ingresso è libero e aperto a quanti si riconoscano nello slogan di “Italia Nostra”:

L’Italia
che sentiamo
Nostra
è quella
dei centri storici
protetti,
delle coste
integre
e dei paesaggi
rispettati.

Prossimo incontro: giovedì 22 ottobre, ore 17:00 – “Nuove ricerche archeologiche in Sicilia” (Conferenza del Professore Amedeo Tullio).

BROCHURE PROGRAMMA ITALIA NOSTRA