Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News & Eventi Senza categoria

L'Istituto Arrupe, punto di raccolta firme per la Campagna sull'acqua

Sostenendo l’iniziativa promossa dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua, l’Istituto Arrupe informa di aver attivato presso la propria sede un punto di raccolta firme in merito ai tre quesiti della Campagna referendaria.

Il primo quesito, che propone l’abrogazione dell’art. 23 bis (dodici commi) della Legge n. 133/2008 sulla privatizzazione dei servizi pubblici di rilevanza economica, è per fermare la privatizzazione dell’acqua.

Il secondo quesito, in cui si chiede di abrogare l’art. 150 (quattro commi) del D. Lgs. n. 152/2006 (c.d. Codice dell’Ambiente), relativo ala scelta della forma di gestione e procedure di affidamento, segnatamente al servizio idrico integrato, è per aprire la strada della ripubblicizzazione.

Il terzo quesito, con l’abrogazione dell’art. 154 del Decreto Legislativo n. 152/2006 (c.d. Codice dell’Ambiente), limitatamente a quella parte del comma 1 che dispone che la tariffa per il servizio idrico è determinata tenendo conto dell’“adeguatezza della remunerazione del capitale investito”, è volto a eliminare i profitti dal bene comune acqua.

Per firmare, recarsi presso la segreteria dell’Istituto (via Franz Lehar 6, Palermo) muniti di un documento di identità.