Passa al contenuto principale
Gesuiti

V edizione (2018– 2019)

V edizione (2018– 2019)

Da sinistra: Maura Tripi, Martina Lo Cascio, Michele Maria Anzalone, Guido Savasta, Salvatore Palumbo

Profilo dei borsisti e dei tutor

  • Michele Maria Anzalone
  • Martina Lo Cascio
  • Salvatore Palumbo
  • Guido Savasta
  • Maura Tripi

Dottore di ricerca in Architettura, Arti e Pianificazione presso l’Università di Palermo, ha maturato significative esperienza nel settore dell’imprenditoria, della docenza e della consulenza. Nel 2013 ha vinto la Business Idea Competition per i migliori progetti d’impresa italiani nel settore delle industrie culturali e creative promossa dalla Fondazione Unipolis. All’Istituto Arrupe ha presentato un progetto che intende studiare un modello finalizzato alla riattivazione produttiva di beni confiscati.

 

Il tutor pedagogico è Massimo Massaro.

Dottore di ricerca in Scienze psicologiche e sociali con indirizzo in Sociologia presso l’Università di Palermo, ha avuto esperienze, anche internazionali, nel settore della ricerca e della docenza. Autrice di numerose pubblicazioni nell’ambito dello sviluppo rurale, della sociologia del lavoro e dell’etnografia, ha preso parte, come relatrice, a diversi convegni nazionali e internazionali. All’interno del programma di ricerca “Idea – Azione”, intende studiare la relazione tra lavoratori migranti e la questione abitativa prendendo in esame il caso di Campobello di Mazara.

 

Il tutor scientifico della ricerca è Carlo Cellamare, direttore del CRITEVAT – Centro Reatino di Ricerche in Ingegneria per la Tutela e la Valorizzazione dell’Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università Sapienza di Roma.

 

Il tutor pedagogico è Massimo Massaro.

Laureato in Lettere e Filosofia col massimo dei voti presso l’Università di Perugia, attualmente opera nel campo del placement scolastico e universitario e dell’assistenza tecnica presso le Università di Messina e Kore di Enna all’interno di un progetto volto a ridurre i tempi di transizione dei giovani siciliani dal mondo dello studio al mondo del lavoro. La sua borsa di studio consente di indagare il livello di incidenza della metodologia didattica dell’alternanza scuola – lavoro sul contrasto del fenomeno dei NEET.

 

Il tutor scientifico è Maurizio Sorcioni,  responsabile dell’Area Studi e Ricerche di Italia Lavoro, Agenzia Tecnica del Ministero del lavoro. Docente al master in Management dei servizi e delle politiche per il lavoro alla Link Campus University di Roma. Autore di numerosi saggi e libri, è stato ideatore ed autore della trasmissione Okkupati su Rai Tre.

 

Il tutor pedagogico è Massimo Massaro.

Dopo una laurea in Sociologia a Roma e una laurea magistrale in Cooperazione internazionale e Sviluppo a Perugia, si è successivamente trasferito a Madrid dove ha conseguito un master in Relazioni internazionali con cui ha avuto la possibilità di analizzare l’accordo bilaterale tra l’Ue e la Turchia in materia di immigrazione. Attualmente svolge attività di volontariato presso il Centro Astalli di Palermo e di servizio civile presso Medici senza frontiere. Il sistema anti-tratta a Palermo, con particolare riferimento all’emersione e alla protezione sociale delle donne nigeriane vittime di sfruttamento sessuale, è il tema oggetto della sua ricerca.

 

Il tutor scientifico della ricerca è Maurizio Bergamaschi, professore associato all’Università di Bologna dove svolge le sue ricerche nell’ambito della sociologia dell’ambiente e del territorio con particolare riferimento ai processi di impoverimento in ambito urbano e ai fenomeni migratori.

 

La tutor pedagogica è Anna Staropoli.

Un percorso di studi, il suo, estremamente variegato che va dalla pedagogia alla semiotica passando attraverso lo studio di beni demoetnoantropologici. Attiva nel settore della docenza, della pubblicazione di saggi scientifici e della progettazione sociale, ha cofondato le associazioni “Officina Creativa Interculturale” e “la piccola Officina” che da anni operano a Palermo nell’ambito dell’educazione di giovani e adulti, italiani e stranieri. Per l’Istituto Arrupe si occupa di approfondire il tema della povertà educativa a Palermo.

 

Il tutor scientifico della ricerca è Maurizio Bergamaschi, professore associato all’Università di Bologna dove svolge le sue ricerche nell’ambito della sociologia dell’ambiente e del territorio con particolare riferimento ai processi di impoverimento in ambito urbano e ai fenomeni migratori.

 

La tutor pedagogica è Anna Staropoli.

  • Pubblicazioni
  • Attività di formazione interna
  • Condivisione ricerche

3 maggio 2018: Massimo Massaro, Istituto Arrupe, "Incontro di orientamento"

22 giugno 2018: Anna Staropoli, Istituto Arrupe, “Pedagogia dell’esperienza”

27 giugno 2018:  Ferdinando Fava, Università di Padova, “Esplorare e costruire le pratiche della ricerca”

7 novembre 2018: Massimo Massaro, Istituto Arrupe, "Workshop dei borsisti"

24 giugno 2019, Guido Savasta, Il coinvolgimento della comunità nigeriana all’interno del sistema anti-tratta. Confronto tra l’esperienza di Palermo e Parma

Leggi online

 

24 giugno 2019: Maura Tripi, Povertà educativa. Visioni e realtà per l’infanzia 0-3 a Palermo

Leggi online

 

26 giugno 2019: Martina Lo Cascio, Il ghetto dei lavoratori migranti a Campobello di Mazara. Riflessioni su metodo e ricerca -azione

Leggi online

 

1 luglio 2019: Salvatore Palumbo, Senza un posto nel mondo. Storie di early school leavers, cultura duale e dispositivi di politiche attive del lavoro

Leggi online

  • Abstract
Michele Maria Anzalone
 
Martina Lo Cascio
 
Salvatore Palumbo
 
Guido Savasta
 
Maura Tripi

Attività