3 incontri x 3 ricerche, il ciclo di appuntamenti con cui i borsisti e le borsiste della X edizione del Programma di ricerca Idea – Azione condividono i risultati delle proprie ricerche con i territori e le loro comunità, si sposta in provincia di Palermo e più precisamente a San Mauro Castelverde dove per più di un anno Flavia Monfrini, anche con lunghe sessioni residenziali, ha trascorso tanto tempo, in compagnia delle persone che ci vivono e consigliata dalla natura potentissima e sconvolgente.
Questo progetto era nato come una ricerca che avesse al centro un dibattito sulla poesia, prendendo spunto dai poeti originari di San Mauro Castelverde e dal ruolo cardine che la poesia ricopre nelle iniziative culturali in cui il paese sta investendo. Durante il viaggio, iniziato nell’aprile dello scorso anno, tutte le dimensioni temporali, le storie, le memorie, le proiezioni, si sono fuse in un presente in continua trasformazione, distruggendo le sicurezze e spingendo Flavia a interrogarsi sul valore dei sensi, della ricerca, del contatto, del racconto.
Grazie ad alcuni linguaggi che le sono venuti in aiuto, la ricerca espressiva di matrice teatrale e la video-documentazione, oggi questo percorso arriva a un primo punto. Con la proiezione di due video-documentari proveremo a rievocare questo anno insieme. Proveremo a raccontare dove la nostra ricercatrice ha trovato poesia e bellezza in un senso etimologico e primitivo; come creazione a partire da ciò che l’ha trovata, da chi l’ha vista e ha scelto di donarle preziosi frammenti di vita.
Ricordiamo, infine, che tutti i lavori di ricerca prodotti all’interno di “Idea-Azione” sono consultabili presso la Biblioteca “p. Angelo Carrara SJ” del nostro Istituto.
Per saperne di più su “Idea – Azione” clicca qui
Puoi trovare il profilo e l’abstract di Flavia Monfrini qui
Vi aspettiamo!