Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Eventi

Presentazione del volume “Il Vangelo e la strada”

“Il Vangelo e la strada” è il titolo del volume scritto recentemente da Anna Staropoli, sociologa del nostro Istituto, dall’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, e da Vito Impellizzeri, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze religiose della Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo.
Nel suo contributo, la nostra collega raccoglie parte della sua esperienza professionale e scientifica maturata in tutti questi anni nel campo dell’azione sociale e del lavoro concreto in quartieri marginali avendo sempre come fine il riscatto degli scartati e dei vulnerabili. Nella sezione da lei curata, Anna traccia un’analisi delle nostre città che volutamente adotta un approccio, per usare termini a lei cari, “dal basso e da dentro” che va dritto nel cuore delle comunità e dei suoi abitanti “riconoscendone l’anima, la vocazione territoriale, la diversità e l’unicità dell’esperienza sociale che non è mai uguale ma si costruisce sempre a partire dai contesti di vita”.
Il libro viene presentato domani, a partire dalle ore 10.30, nel quartiere dell’Albergheria di Palermo con una passeggiata di quartiere con partenza da piazzetta Mediterraneo che prosegue con un incontro di riflessione presso l’auditorium del plesso didattico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo (ex cinema Edison).

Il libro è disponibile per il prestito presso la Biblioteca “p. Angelo Carrara SJ” del nostro Istituto.

Tag